Comunicato stampa 9 aprile – ROMA, ASILI NIDO.FORUM FAMIGLIE LAZIO: “SEGNALI CONFUSI E POCO CON IL SAPORE DI FUTURO.”
ROMA, 9 aprile 2015 – ASILI NIDO.FORUM FAMIGLIE LAZIO: “SEGNALI CONFUSI E POCO CON IL SAPORE DI FUTURO.”
“Abbiamo appena letto le notizie dai giornali di oggi ed esprimiamo da un lato soddisfazione che, nonostante i rincari annunciati, il comune di Roma abbia mantenuto l’esenzione del terzo figlio anche se solo per le fasce sotto i 20 mila euro Isee. In questo senso la battaglia condotta dal movimento dei passeggini dello scorso ottobre, di cui il Forum è stato tra i promotori, ha lasciato un segno importante.
Esprimiamo al contempo però rammarico per il fatto che gli aumenti nel prossimo anno scolastico saranno dal 13 al 31 per cento in più per le fasce di reddito Isee superiori ai 20 mila euro . Tali aumenti sono di gran lunga superiori alle tabelle di aumento del costo della vita fornite dall’Istat degli ultimi anni – che rasentano praticamente lo zero – e sono indicatori quelli, dell’Istat, che le grandi aziende prendono a riferimento per gli aumenti contrattuali.
Non si può cercare di fare cassa da chi è già fortemente tartassato da ogni sorta di tributo ed in più si prende la responsabilità di mettere al mondo dei figli.” E’ quanto ha commentato la presiedente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Emma Ciccarelli.
“Roma continua a confermarsi una città che non investe sul futuro purtroppo. I segnali che ci manda questa amministrazione sono confusi e con poco sapore di futuro. Questa iniziativa non potrà che accelerare il processo di denatalità in corso già da tempo nella capitale. Cogliamo l’occasione ancora una volta per chiedere un tavolo di confronto tra il Comune di Roma e le famiglie che rappresentiamo per cercare insieme, in futuro, strategie comuni e condivise che guardino da una parte le esigenze di bilancio ma dall’altro salvaguardino i contribuenti.