Tu e Avvenire insieme per Papa Francesco
Domenica 26 giugno acquista Avvenire: il ricavato sarà interamente devoluto a Papa Francesco per le sue opere di carità.
Anche quest’anno, Avvenire dà pieno sostegno alla Carità del Papa, destinando all’Obolo di San Pietro tutto il ricavato delle copie vendute e offrendo ampio spazio ad approfondimenti e riflessioni sull’evento.
Puoi acquistare la tua copia e così contribuire in modo semplice e immediato alla Carità di Papa Francesco. Ma forse potresti fare di più:
Diventa protagonista della Carità del Papa! Se fai parte di una comunità parrocchiale o di un gruppo di volontari puoi contribuire anche tu alla nostra iniziativa. Come?
Grazie all’impegno dei nostri giovani/associati e alla modalità di partecipazione estremamente semplificata infatti, potremmo predisporre diffusi nuclei di distribuzione (sono sufficienti 3 o 4 ragazzi/persone e un coordinatore) che organizzino presso le parrocchie di appartenenza, nella mattinata di domenica 26 giugno, la vendita del giornale ai fedeli.
COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA
Carità del Papa modalità partecipazione
Per partecipare all’iniziativa è necessario che il responsabile del gruppo chiami il numero verde 800 923 056 entro il 14 giugno per comunicare:
- l’intenzione di aderire all’iniziativa e i riferimenti della Parrocchia dove si intende operare (Chiesa, indirizzo e nome del parroco);
- nome, il numero di telefono e la e-mail di un referente;
- i dati dell’edicola presso la quale si ritireranno le copie (indirizzo, località, codice edicola);
- il numero di copie che si vorrebbero proporre in vendita (minimo 20).
- Il responsabile del gruppo, che avrà scelto un’edicola nelle vicinanze, prenderà entro lunedì 20 giugno contatto con l’edicolante, mostrando la lettera di presentazione che Avvenire gli avrà fornito, effettuando quindi la prenotazione copie del quotidiano del 26 giugno (verificare che il 26 giugno l’edicola scelta sia aperta!)
- Quindi il responsabile si accorderà con l’edicolante sull’ora del ritiro delle copie prenotate, sulle modalità di pagamento (prima o dopo la vendita delle copie) e chiederà all’edicolante di assicurargli il ritiro delle copie non vendute, che non dovranno essere pagate.
È molto importante per la riuscita della raccolta che i volontari facciano in modo di rendere più partecipata possibile l’iniziativa, cercando di comunicarla e coinvolgendo il parroco e la comunità parrocchiale con tutti i mezzi disponibili. Avvenire fornirà alcuni materiali a questo scopo.
COME ORGANIZZARE LA DISTRIBUZIONE
La mattina del 26 giugno un volontario ritirerà le copie prenotate presso l’edicola (sarà possibile farlo sin dal primo mattino).
A seconda dell’accordo preso con l’edicolante le copie saranno da pagare al ritiro oppure alla riconsegna delle copie invendute. Le copie saranno da pagare al prezzo di copertina.
Gli incaricati organizzeranno quindi la vendita delle copie davanti alla chiesa (a prezzo pieno, € 1.50, ma si potranno accettare anche offerte più generose).
Al termine della mattinata il responsabile del gruppo raccoglierà il ricavato.
Le copie avanzate DOVRANNO ESSERE RESE ALL’EDICOLA e SARANNO DA PAGARE LE SOLE COPIE VENDUTE.
Rendendole all’edicolante (di solito entro la mattinata della domenica, ma eventualmente anche il lunedì mattino successivo, secondo quanto convenuto con l’edicolante stesso), se le copie erano state pagate al ritiro, l’edicolante restituirà l’importo relativo alle copie invendute (l’edicolante le metterà in resa senza alcun onere per lui), altrimenti andranno pagate le sole copie vendute (ovviamente l’importo eventualmente anticipato per l’acquisto delle copie dovrà essere recuperato dal ricavato dalla vendita).
clicca qui per il modulo da compilare con l’edicolante: Carità del Papa modulo prenotazione edicola
Siccome è assai probabile che l’importo versato dai fedeli sia superiore al valore delle copie acquistare (in queste occasioni capita di sovente che il fedele lasci 2 euro e non voglia il resto), l’eccedenza di quanto raccolto rispetto al valore dei giornali venduti andrà versata ad Avvenire tramite il bollettino di CCP (o bonifico) che Avvenire invierà in seguito all’adesione insieme alla locandina per pubblicizzare l’evento.
Per concludere il responsabile del gruppo manderà ad Avvenire un breve resoconto dell’iniziativa a l.filippi@avvenire.it con oggetto “carità del papa 2016”, indicando le copie vendute e l’ammontare delle donazioni raccolte. Quest’ultimo confluirà in un apposito conto e Avvenire provvederà poi a effettuare una donazione di importo analogo all’Obolo di San Pietro.
La redazione di Avvenire raccoglierà le testimonianze più significative per la successiva pubblicazione di articoli.